Il turismo sostenibile promuove viaggi responsabili che preservano l’ambiente e migliorano il benessere delle popolazioni locali.

Sono sempre di più gli italiani che dichiarano di praticare un turismo sostenibile e responsabile. C’è una consapevolezza sempre crescente: le persone affermano di essere disposte a pagare un po’ di più (tra il 10 e il 20 per cento) la loro vacanza pur di avere accesso a servizi sostenibili che sono tra i fattori più determinanti per la scelta di una struttura alberghiera.

Infatti, sempre più hotel e strutture turistiche in giro per il mondo e anche in Italia hanno deciso di ridurre il proprio impatto ambientale e di certificare la propria attenzione all’ecologia.

Il turismo sostenibile e l’ecoturismo

Il 9° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” della Fondazione Univerde ci indica che nei prossimi dieci anni, la sensibilità per il turismo sostenibile e l’ecoturismo crescerà per il 68% degli italiani.

Il modo migliore di viaggiare è lasciare tracce leggere sull’ambiente.

Il modo migliore di vivere è avere un basso impatto ambientale, attraverso gesti semplici ma consapevoli, un messaggio fondamentale di rispetto per il Pianeta, affinché rimanga bello e pulito anche per le generazioni future.