Il futuro è green, ma lo è anche il presente!
Scopriamo che cosa significa divenire una struttura sostenibile, cosa comporta e quali vantaggi si possono ottenere

Negli ultimi anni si è parlato spesso di transizione ecologica; nonostante questo processo sia appena iniziato, nella mente del turista e dell’opinione pubblica le aspettative sono ben chiare. Vediamo insieme i vantaggi per il turista, per il gestore e soprattutto per l’ambiente.

Il vantaggio economico di essere sostenibile

Partiamo da questa idea: divenire sostenibile conviene.

È indubbio che la transizione ecologica ha dei costi non indifferenti; si tratta di lavori importanti in termini di ristrutturazione e di riposizionamenti di asset strategici; eppure il risparmio energetico nel medio periodo consente di ammortizzare l’investimento: si pensi alla riduzione del costo dell’energia che può generare un’intervento come quello della sostituzione degli impianti tecnologici e la realizzazione del cappotto termico.

Inoltre, per favorire lo sviluppo in termini di ecosostenibiltà, il Governo stanzia regolarmente dei bonus che incentivano le strutture a investire in tecnologia sostenibile, senza dimenticare l’importante ruolo di salvaguardia del nostro Pianeta e del suo ambiente.

Una sostenibilità vera, lontana dal greenwashing

Il greenwashing, generalmente tradotto con ambientalismo di facciata, è un rischio in cui le realtà che intendono affrontare la rivoluzione ambientale possono incappare.

In questi anni molte imprese e prodotti hanno strizzato l’occhio all’ambientalismo al solo fine di costruirsi un’immagine attenta alla tematica, senza realmente compiere opere pratiche o quantomeno di sensibilizzazione. Una comunicazione di questo tipo rappresenta esclusivamente un trucchetto di marketing che mai come oggi l’opinione pubblica condanna duramente.

Il rischio in realtà può esserci anche quando le tematiche vengono realmente affrontate, ma c’è assenza di una reale cultura sulla sostenibilità che va oltre la semplice dotazione di impianti tecnologici moderni: il programma ONECOHOTEL di Onenergy invece garantisce un intervento coordinato e continuativo, offrendo una sostenibilità vera e certificata, lontana dall’inganno.

(+39) 06-93470034

info@1energy.it

Il valore dell’immobile riqualificato

Torniamo a parlare dei vantaggi della sostenibilità: dopo aver analizzato il risparmio sul medio-lungo periodo, parliamo anche del fattore puramente economico della struttura.

Un edificio con alta efficienza energetica vale il 30% in più di uno meno performante. È una scelta culturale che precorre i tempi in vista del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Eco-sostenibile 2030 approvati dalle Nazioni Unite.
Migliorare la classe energetica di un edificio conviene due volte: risparmio immediato sulla bolletta energetica e aumento del Valore di Mercato dell’immobile, soprattutto da quando la Normativa richiede l’indicazione della Classe Energetica.

Lavorare sul valore della propria struttura ricettiva significa avere uno sguardo imprenditoriale lungimirante, attento alle innovazioni e soprattutto capace di ridurre l’impatto ambientale.

L’ambiente come punto di forza della comunicazione della struttura

Saper costruire corrette campagne di marketing e comunicazione, basate sull’efficientamento energetico o sul green, consente di raggiungere una platea di potenziali clienti praticamente in tutto il mondo in maniera continuativa, vediamo un pò di numeri:

Il 28% dei turisti del Nord Europa ricerca una struttura eco-sostenibile per le sue vacanze o viaggi di lavoro. Percentuale che sale al 40% quando parliamo di turisti dalla Germania.

In Italia solo il 20% pone la sostenibilità dell’hotel come fattore primario nella scelta della struttura, ma è una percentuale praticamente raddoppiata nel corso di nemmeno un lustro.

Ottenere una Certificazione che attesti requisiti e classificazione ambientale ottimali rappresenta un plus per incrementare in modo importante il volume di Clienti in termini di sell out. Essere pronti ad accogliere turisti attenti a queste tematiche rappresenta una grande opportunità per incrementare la visibilità dell’Hotel sul mercato.

ONECOHOTEL può aiutarti ad anticipare il futuro e a trarre vantaggi dal presente. Scopri le soluzioni che il nostro programma dedicato può dare alla tua struttura. Puoi contattarci a questi indirizzi:

(+39) 06-93470034

info@1energy.it