ENERGY MANAGER

A COSA SERVE
L’energy manager è la figura che ha il compito di gestire ciò che riguarda l’energia all’interno dell’hotel, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili, attraverso Audit ad hoc.

Avere un Energy Manager è determinante per il successo dell’azienda per almeno tre motivi:

  • Ridurre i costi è importante perché l’energia rappresenta una fonte di costo significativa e, con i giusti interventi, si possono ottenere risparmi anche molto consistenti.
  • Ridurre le emissioni nocive fa bene all’ambiente e fa bene anche all’azienda: ridurre l’impatto ambientale dell’azienda serve a promuovere un’immagine green, attenta all’ambiente e alla sostenibilità.
  • Ridurre i rischi per l’azienda. Più energia si consuma, più aumentano i rischi per l’azienda. Cosa succederebbe se il prezzo dell’energia aumentasse troppo? Sicuramente l’aumento dei costi creerebbe un danno all’azienda. Adeguare i consumi al proprio fabbisogno energetico e controllarli costantemente significa anche essere in grado di prevedere gli andamenti futuri dei propri consumi e mettersi al riparo da rischi inutili.

COME SI SVOLGE
Incontri presso l’HOTEL.

FIGURE COINVOLTE
Consulente ONENERGY