Negli ultimi anni il concetto di lusso sta subendo continui stravolgimenti, anche in ambito turistico. Ne è un esempio l’hotel “Il Sereno”, incastonato (letteralmente) nel territorio che circonda il lago di Como, una dimora discreta ed elegante, la cui estetica contemporanea si inserisce armoniosamente nel paesaggio per garantire agli ospiti un’esperienza immersiva nei colori e nella natura del lago.

Nel 2016 “Il Sereno” è stato selezionato da alcune delle testate internazionali come The New York Times, Forbes, New York Post e The Times, tra i 25 migliori alberghi al mondo da visitare.

La protezione dell’ambiente e l’integrazione al minor impatto possibile nel panorama circostante sono gli elementi chiave attorno a cui ha lavorato il team di progetto.

La qualità energetica e ambientale di questo hotel si declina sotto diversi aspetti: la sostenibilità e il comfort attraverso la certificazione ClimaHotel, la qualità dell’architettura con la progettazione di Patricia Urquiola, il verde d’autore curato dalla garden designer Patrick Blanc e una cucina stellata con lo chef Andrea Berton.

Anche l’impegno verso un uso razionale della risorsa idrica è un tema molto importante nelle strutture ricettive. Nella progettazione del Sereno, attraverso un aumento delle superfici a verde e l’utilizzo di dispositivi idraulici particolarmente efficienti, è stato possibile migliorare l’indice di impatto idrico del 34% rispetto a un albergo standard.

Gli ospiti che scelgono di soggiornare presso l’hotel Il Sereno sono fortemente consapevoli di trascorrere le loro vacanze in una struttura in grado di garantire massimo comfort grazie ad un servizio eco-sostenibile di altissimo livello, sempre attento all’efficienza energetica e alla tutela di clima e ambiente, a testimonianza dell’impegno per il territorio in cui l’hotel opera.

Il Sereno è stato citato in questo sito web solamente come modello di ecosostenibilità.