Pubblicate le linee guida e le istruzioni per accedere al Fondo per il Turismo Sostenibile, le risorse dedicate a promuovere l’ecoturismo.

Possono beneficiare di queste agevolazioni le imprese della filiera del turismo, le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività riferita a specifici codici ATECO, definiti nell’avviso pubblicato dal Ministero del Turismo.

Le proposte progettuali, che dovranno prevedere una durata massima del periodo di realizzazione del programma di spesa non superiore a 18 mesi e comunque entro e non oltre il 25 giugno 2025, dovranno essere rispondenti ad almeno una delle seguenti finalità:

a) rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;

b) favorire la transizione ecologica del turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo.

Il costo totale ammissibile del promettono deve essere inferiore a € 50.000,00 e superiore a € 200.000,00. L’entità del contributo erogato non potrà in ogni caso superare la quota del 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato.

La domanda di finanziamento deve essere presentata tramite le piattaforme dedicate a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio ed entro le ore 12:00 del 9 settembre 2023.

Abbiamo letto con attenzione le linee guida pubblicate recentemente e quindi i requisiti e gli interventi ammissibili per accedere al Fondo Turismo Sostenibile. Questo fondo offre un’opportunità straordinaria per promuovere il turismo sostenibile, migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle strutture ricettive.

Il Team di ONENERGY vi supporterà in ogni fase del processo, dalla redazione del progetto alla compilazione della domanda, assicurandoci di soddisfare tutti i requisiti richiesti.
Il nostro obiettivo è quello di lavorare con voi per identificare le soluzioni più adatte alle vostre esigenze e garantire che i vostri progetti siano sostenibili e all’avanguardia.

CLICCA QUI per contattarci, saremo felici di valutare le vostre esigenze e fornirvi tutte le informazioni necessarie per presentare domanda di finanziamento.