Nell’era dell’ecosostenibilità e della crescente consapevolezza ambientale, l’industria del turismo sta affrontando una grande sfida: rispondere alla domanda di viaggi ecologicamente responsabili.

Sempre più viaggiatori si stanno orientando verso strutture ricettive ecosostenibili, che dimostrano un impegno concreto per la conservazione dell’ambiente. Questa tendenza si riflette anche negli aggregatori di prenotazioni alberghiere, come Google Travel e Booking, che stanno mettendo in evidenza gli alberghi con certificazioni ambientali. In questo articolo, esploreremo l’importanza dell’orientamento verso strutture ecosostenibili e come ottenere la certificazione su piattaforme come Google e Booking.

L’importanza dell’ecosostenibilità nel turismo.

Il turismo, se non gestito in modo responsabile, può avere un impatto significativo sull’ambiente e sulle comunità locali. L’orientamento verso strutture ricettive ecosostenibili è un modo per mitigare questo impatto negativo. Le strutture ecosostenibili si concentrano sull’uso efficiente delle risorse, sull’adozione di pratiche eco-friendly e sulla promozione della conservazione ambientale. Questo approccio non solo riduce l’impatto ambientale, ma può anche generare benefici economici e sociali per le comunità locali, creando posti di lavoro e preservando il patrimonio culturale.

La tendenza di Google e Booking nelle prenotazioni alberghiere.

Con l’aumento della domanda di strutture ricettive ecosostenibili, gli aggregatori di prenotazioni alberghiere stanno riconoscendo l’importanza di fornire informazioni chiare sui criteri ambientali delle strutture. Google Travel e Booking, due dei principali player del settore, stanno ora evidenziando gli alberghi che hanno ottenuto una certificazione ambientale. Questo permette ai viaggiatori di filtrare le opzioni di alloggio in base ai criteri di sostenibilità, facilitando la scelta di strutture che rispettano l’ambiente.

Come ottenere la certificazione su Google e Booking.

Per le strutture ricettive che desiderano ottenere la certificazione e apparire in evidenza su piattaforme come Google e Booking, esistono alcune tappe da seguire. Innanzitutto, è necessario valutare e implementare pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, l’uso di materiali ecocompatibili e la promozione del turismo responsabile. Successivamente, è fondamentale ottenere una certificazione ambientale riconosciuta, come ad esempio quella fornita da organismi come Green Key o Travelife. Queste certificazioni attestano l’impegno della struttura verso la sostenibilità e consentono di apparire in modo prominente sui motori di ricerca di viaggio.

Benefici per le strutture e i viaggiatori.

Ottenere la certificazione e apparire su piattaforme come Google e Booking offre numerosi benefici sia per le strutture che per i viaggiatori. Le strutture ricettive possono migliorare la loro reputazione e attrarre una clientela più consapevole, distinguendosi dalla concorrenza e ottenendo un vantaggio competitivo. Allo stesso tempo, i viaggiatori che cercano alloggi sostenibili possono facilmente identificare e prenotare strutture che rispecchiano i loro valori ambientali, garantendo una scelta responsabile durante il viaggio.

L’orientamento verso strutture ricettive ecosostenibili è una tendenza in crescita nel settore del turismo. La domanda di viaggi ecologicamente responsabili sta spingendo gli aggregatori di prenotazioni alberghiere come Google Travel e Booking a mettere in evidenza gli alberghi con certificazioni ambientali. Ottenere una certificazione e apparire su queste piattaforme può portare vantaggi significativi alle strutture e offrire una maggiore scelta e consapevolezza ai viaggiatori. In definitiva, questa tendenza rappresenta un passo importante verso un turismo più sostenibile e un futuro migliore per il nostro pianeta.

Vuoi diventare una struttura ricettiva sostenibile?

CLICCA QUI e contattaci per una consulenza gratuita.